L’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA) con Deliberazione TICSI 665/2017/R/IDR ha emesso i nuovi criteri tariffari applicati agli utenti finali del Servizio Idrico Integrato. Per le utenze domestiche residenti è prevista una fascia di consumo agevolata (mc/anno), definita in base all’effettiva numerosità dei componenti del nucleo famigliare.
Dal 1° Gennaio 2022 il Gestore è tenuto ad utilizzare il numero effettivo di componenti del nucleo famigliare per definire la fascia di consumo agevolata.
Qualora L’Utente non comunichi il dato e/o non si disponga delle informazioni necessarie, si continuerà a considerare l’utenza domestico residente tipo composta da n. 3 componenti.
La comunicazione dell’utente ha validità fino a successiva diversa dichiarazione, o fino alla ricezione di dato ufficiale dall’Anagrafe Comunale o dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), con la quale richiederemo appena possibile l’accordo di consultazione quali Gestori di Pubblico Servizio.
Qualora la mancata o errata comunicazione abbia determinato l’applicazione di una tariffa inferiore, verrà richiesto il pagamento di quanto risulti dovuto, ricalcolando la bolletta per il periodo già fatturato.