L’autolettura è la modalità di rilevazione da parte dell’Utente finale, con conseguente comunicazione al gestore del SII, della misura espressa dal totalizzatore numerico del misuratore.
L’autolettura può essere comunicata:
- Telefonando al numero verde n° 800.713640 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 16.30, il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00
- Via mail a letture@ciraservizioidrico.it
- Presso lo Sportello Clienti sito in Loc. Piano 6/A – 17058 Dego (SV)
E’ possibile utilizzare l’apposito tagliando allegato alle bollette o inviare almeno i seguenti dati minimi necessari:
- Nome e cognome intestatario del contratto
- Numero utenza
- Data di rilevazione
- Fotografia
Salvo cambiamenti nella periodicità della fatturazione, per comunicare l’autolettura si tenga conto di queste date ottimali:
- 15-30 aprile
- 15-31 agosto
- 15-31 dicembre
E’ inoltre possibile utilizzare il modulo per comunicare i Vostri dati di contatto e il numero dei componenti del nucleo famigliare residente.
Tariffazione pro capite effettiva per utenze domestiche residenti
L’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA) con Deliberazione TICSI 665/2017/R/IDR ha emesso i nuovi criteri tariffari applicati agli utenti finali del Servizio Idrico Integrato. Per le utenze domestiche residenti è prevista una fascia di consumo agevolata (mc/anno), definita in base all’effettiva numerosità dei componenti del nucleo famigliare.
Dal 1° Gennaio 2022 il Gestore è tenuto ad utilizzare il numero effettivo di componenti del nucleo famigliare per definire la fascia di consumo agevolata.
Qualora L’Utente non comunichi il dato e/o non si disponga delle informazioni necessarie, si continuerà a considerare l’utenza domestico residente tipo composta da n. 3 componenti.
La comunicazione dell’utente ha validità fino a successiva diversa dichiarazione, o fino alla ricezione di dato ufficiale dall’Anagrafe Comunale o dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), con la quale richiederemo appena possibile l’accordo di consultazione quali Gestori di Pubblico Servizio.
Qualora la mancata o errata comunicazione abbia determinato l’applicazione di una tariffa inferiore, verrà richiesto il pagamento di quanto risulti dovuto, ricalcolando la bolletta per il periodo già fatturato.