Per ogni tipologia di pratica è necessario compilare i moduli in ogni parte ed inviarli, congiuntamente all’ulteriore documentazione prevista, via e-mail all’indirizzo servizioclienti@ciraservizioidrico.it. In alternativa è possibile consegnarli a mano o tramite posta, presso lo sportello Clienti, sito in Loc. Piano 6/A – 17058 Dego (SV).
Ricordiamo gentilmente di prestare la massima attenzione al dettaglio di ogni singola pratica e relativa modulistica.
Le richieste verranno prese in carico e gestite ESCLUSIVAMENTE una volta ricevuta TUTTA la documentazione prevista, correttamente compilata e sottoscritta con firma autografa.
PRATICHE E MODULISTICA PER SOMMINISTRAZIONE SERVIZI IDRICI
ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA IDRICA
Avvio dell’erogazione del servizio a seguito di un nuovo contratto di fornitura/allaccio.
Documentazione necessaria:
- Modulo Attivazione fornitura acqua
- copia documento di identità e codice fiscale del richiedente
- visura catastale, atto di acquisto o autocertificazione titolarità diritto reale sugli immobili se il richiedente è proprietario oppure copia del contratto di affitto firmato e autorizzazione del proprietario se il richiedente è affittuario
- visura camerale, se azienda
- preventivo siglato per accettazione
- versamento oneri per la realizzazione del nuovo allaccio
- estratto di mappa catastale con indicazione mappali oggetto di diritti reali (proprietà o locazione) o coordinate GPS dell’immobile.
ALLACCIO FOGNATURA
L’allacciamento fognario è la condotta che raccoglie e trasporta le acque reflue dal punto di scarico della fognatura, alla pubblica fognatura. Consulta la normativa in merito cliccando qui.
Documentazione necessaria:
In DUPLICE copia, sottoscritti dal titolare dello scarico e dal progettista abilitato:
- Istanza Allaccio In Pubblica Fognatura civile con marca da bollo da €16,00€
- Planimetria generale indicante l’ubicazione dell’immobile
- Planimetria indicante diametri e pendenze delle tubazioni, esatta ubicazione del punto di scarico e del punto di impatto con la pubblica fognatura, l’ubicazione dei sifoni, del pozzetto di ispezione/campionamento con i particolari dello stesso, la rete fognaria acque nere, bianche e di lavorazione, ubicazione di eventuali sistemi di depurazione adottati, ubicazione di eventuali depositi di liquami e fanghi
- Profilo longitudinale della tubazione.
- Relazione tecnica descrittiva della rete fognaria delle acque nere e bianche
In SINGOLA copia:
- Consenso al trattamento dei dati
- Copia attestante il versamento delle spese di istruttoria di Euro 95,00 – Le stesse possono essere versate in contanti presso i ns. uffici di Dego Loc. Piano 6/A o tramite Bonifico Bancario sul conto corrente intestato a C.I.R.A. S.R.L. presso Poste Italiane Spa fil. di Savona, P.zza Diaz 9 – IBAN: IT65Y0760110600001038570030 – CAUSALE: “Spese Istruttoria rilascio autorizzazione scarico fognario + Cognome e Nome Richiedente”
- Copia documento di identità e codice fiscale del richiedente
- Regolamento normativa allaccio alla rete fognaria
CESSAZIONE
Disattivazione del punto di consegna o punto di scarico a seguito della disdetta del contratto di fornitura da parte dell’Utente finale con sigillatura o rimozione del misuratore.
Documentazione necessaria:
- Modulo Cessazione fornitura acqua
- Foto del contatore con evidenza della matricola
- Delega a soggetto terzo per accedere al contatore, se necessaria
- Copia documento di identità del richiedente
VOLTURA
Richiesta di attivazione, con contestuale variazione nella titolarità del contratto o dei dati identificativi, di un punto di consegna attivo.
La richiesta di voltura può essere inoltrata dall’Utente finale entrante, purché integrata da parte del medesimo da idonea documentazione che attesti la proprietà o il regolare possesso o detenzione dell’unità immobiliare interessata, ai sensi del d.l. 28 marzo 2014, n. 47.
Qualora la richiesta di voltura abbia ad oggetto un punto di consegna o di scarico in cui la fornitura è stata disattivata per morosità, ovvero in tutti i casi in cui l’intestatario uscente risulti moroso, il gestore ha facoltà di:
- richiedere all’Utente finale entrante un’ autocertificazione ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n 445, eventualmente corredata da opportuna documentazione, che attesti l’estraneità al precedente debito;
- non procedere all’esecuzione della voltura fino al pagamento delle somme dovute nei casi in cui il gestore medesimo accerti che l’Utente finale entrante occupava a qualunque titolo l’unità immobiliare cui è legato il punto di consegna o di scarico in oggetto.
Documentazione necessaria:
- Modulo di Voltura
- copia carta di identità e copia codice fiscale del richiedente;
- visura catastale, atto di acquisto o autocertificazione titolarità diritto reale sugli immobili se il richiedente è proprietario oppure copia del contratto di affitto firmato e autorizzazione del proprietario se il richiedente è affittuario;
- lettura del contatore corredata di fotografia;
- dati di recapito bolletta dell’utente uscente.
VOLTURA AGEVOLATA
In caso di decesso dell’intestatario del contratto, l’erede ovvero un soggetto residente nell’unità immobiliare in cui è sita l’utenza, che intende richiedere voltura del contratto in proprio favore.
La voltura agevolata può essere richiesta solo dal familiare convivente del precedente intestatario (coniuge, parente o affine di primo grado) e per utenze domestico residenti.
Documentazione necessaria:
- Modulo di Voltura agevolata
- copia carta di identità e copia codice fiscale del richiedente
- visura catastale, atto di acquisto o autocertificazione titolarità diritto reale sugli immobili se il richiedente è proprietario oppure copia del contratto di affitto firmato e autorizzazione del proprietario se il richiedente è affittuario
- certificato di decesso del precedente intestatario
- lettura del contatore corredata di fotografia
- dati di recapito bolletta dell’utente uscente.
DICHIARAZIONE FONTE AUTONOMA
Come fonte autonoma si intende una sorgente di acqua privata. I prelevamenti da fonte autonoma devono essere dichiarati dall’Utente entro il 31/03 di ogni anno.
Documentazione necessaria:
- Modulo Dichiarazione Fonte Autonoma
- Consenso al trattamento dei dati
- Copia documento di identità del dichiarante
ESENZIONE SERVIZIO DI FOGNATURA E DEPURAZIONE
Nel caso in cui l’Utenza non sia allacciata alla pubblica fognatura perché ubicata in zona non servita o non sia tecnicamente allacciabile alla pubblica fognatura, il Cliente può presentare idonea domanda per l’esenzione dei costi in bolletta riferiti ai servizi di fognatura e depurazione.
Documentazione necessaria:
- Modulo Esenzione (DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’ – Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)
- Copia dell’autorizzazione allo scarico se presente
- Consenso al trattamento dei dati
- Copia documento di identità e codice fiscale del richiedente
PRATICHE E MODULISTICA RICHIESTE AMMINISTRATIVE
RICHIESTA AMMINISTRATIVO-CONTRATTUALE
Semplice procedura per richiedere duplicato, rateizzazione o rettifica di bollette già emesse, modifiche del recapito di spedizione fattura o aggiornamento del contratto in base ad avvenuti cambiativi relativi alla tipologia di utenza e ai consumi previsti.
Documentazione necessaria:
- Modulo Richiesta amministrativo – contrattuale
- Consenso al trattamento dei dati
- Copia documento di identità e codice fiscale del richiedente
RICHIESTA GENERICA
Un qualsiasi soggetto formula una richiesta di informazioni in merito a uno o più servizi del SII non collegabile ad un disservizio percepito. Il modulo che può essere utilizzato per tutte le pratiche non ricomprese nella modulistica disponibile sul sito www.ciraservizioidrico.it.
Documentazione necessaria:
- Modulo Richiesta generico
- Consenso al trattamento dei dati
- Eventuali ulteriori allegati ad integrazione
- Copia documento di identità e codice fiscale del richiedente
PRATICHE E MODULISTICA PER RICHIESTE ASSISTENZA TECNICA
RICHIESTA SOPRALLUOGO
Modulo da compilare in caso si renda necessario un sopralluogo in sito da parte di un operatore C.I.R.A. per la preventivazione di lavori semplici o complessi e nuovi allacci idrici o fognari.
Documentazione necessaria:
- Modulo Richiesta sopralluogo
- Eventuali ulteriori allegati ad integrazione
- Copia documento di identità e codice fiscale del richiedente
- Si ricorda gentilmente che i diritti di sopralluogo e preventivazione per nuovi allacci, spostamento misuratori o separazione utenze sono pari a €88,00 + IVA, da versare anticipatamente. In caso la pratica vada a buon fine tale cifra verrà poi scalata dal preventivo per i lavori di allaccio, spostamento misuratori o separazione utenze.
SOSTITUZIONE MISURATORE
Qualora, in seguito a verifica, il misuratore risulti guasto o malfunzionante, il gestore procede alla sostituzione dello stesso, che dovrà essere effettuata a titolo gratuito, dandone comunicazione all’Utente finale in sede di risposta contenente l’esito della verifica stessa unitamente alla data in cui intende procedere alla sostituzione.
Nel caso in cui il contatore risulti correttamente funzionante o la rottura sia dovuta a manomissione e/o incuranza, il Gestore potrà addebitare nella prima bolletta utile il costo dell’intervento.
Documentazione necessaria:
- Modulo Sostituzione misuratore
- Foto del misuratore/contatore
- Consenso al trattamento dei dati
- Copia documento di identità del richiedente
SPOSTAMENTO MISURATORE
Per richiedere lo spostamento del contatore dell’acqua, è necessario mettersi in contatto direttamente con C.I.R.A. e fare richiesta di sopralluogo per verificare fattibilità, modalità e costi dell’intervento.
Documentazione necessaria:
- Modulo spostamento misuratore
- Consenso al trattamento dei dati
- Copia documento di identità del richiedente
VERIFICA LIVELLO PRESSIONE
Il livello di pressione è la misura della forza unitaria impressa all’acqua all’interno della conduttura espressa in atmosfere. L’Utente può richiederne la verifica. Nei casi in cui il livello di pressione risulti nella norma, verrà addebitato al Cliente il costo della relativa verifica.
Documentazione necessaria:
- Modulo Richiesta verifica livello pressione
- Consenso al trattamento dei dati
- Copia documento di identità del richiedente
VERIFICA MISURATORE
Il misuratore è il dispositivo posto al punto di consegna dell’Utente finale atto alla misura dei volumi consegnati. L’Utente può richiederne la verifica e/o sostituzione. In caso di funzionamento corretto del misuratore, verrà addebitato il costo della relativa verifica.
Documentazione necessaria:
- Modulo Richiesta verifica misuratore
- Consenso al trattamento dei dati
- Copia documento di identità del richiedente
PRATICHE E MODULISTICA PER SEGNALAZIONE PERDITE OCCULTE
Il fenomeno delle perdite di acqua occulte, ovvero che riguardando tubazioni interrate o comunque non visibili dal Cliente, può determinare grandi consumi di acqua e quindi notevoli addebiti al Cliente stesso. Questa problematica viene gestita con procedure agevolative che tendono a gravare il meno possibile sull’Utente attento all’uso della risorsa.
Documentazione necessaria:
- Modulo Segnalazione perdita
- Documentazione fotografica e documentazione comprovante la riparazione idraulica eseguita (fattura)
- Foto del contatore a riparazione avvenuta
- Consenso al trattamento dei dati
- Eventuali ulteriori allegati ad integrazione
- Copia documento di identità del dichiarante
Con Delibera 609/2021/R/IDR, l’Autorità ha introdotto anche alcune tutele minime a favore degli utenti in caso di perdite idriche occulte, ovvero rotture non visibili, verificatesi a valle del contatore sull’impianto di proprietà dell’Utente.
Gli utenti possono accedere alle tutele in caso di perdite occulte con le seguenti regole:
- se il consumo relativo alla perdita è pari ad almeno il doppio del consumo medio giornaliero di riferimento, calcolato sui due anni antecedenti la perdita e relativamente allo stesso periodo di calcolo della bolletta. In caso di nuove attivazioni, il consumo medio giornaliero è determinato sulla base della media della tipologia di utenza.
- gli utenti potranno usufruire della tutela minima non prima di 3 anni dall’ultimo accesso alla
Per consentire la riparazione del guasto, la tutela si applicherà fino a un massimo di 3 mesi dalla data di rilevazione della perdita (data della lettura).
Le tutele di prezzo da applicare alla fattura in cui è stato rilevato il consumo anomalo e nei mesi successivi previsti (massimo 3) sono le seguenti, previa dimostrazione della perdita occulta nell’ambiente:
- le tariffe di fognatura e depurazione non saranno applicate al volume eccedente il consumo medio giornaliero di riferimento;
- per il servizio acquedotto, al volume eccedente il consumo medio giornaliero sarà applicata una tariffa pari alla metà della tariffa base, fatta salva una franchigia sui volumi fatturabili pari al 30%.
In tali casi è inoltre riconosciuta all’Utente la possibilità di rateizzare la fattura con le medesime modalità previste dalla RQSII e descritte nella Carta dei servizi.
PRATICHE E MODULISTICA PER COMUNICAZIONE AUTOLETTURA
L’autolettura è la modalità di rilevazione da parte dell’Utente finale, con conseguente comunicazione al gestore del SII, della misura espressa dal totalizzatore numerico del misuratore.
L’autolettura può essere comunicata:
- Telefonando al numero verde n° 800.713640 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 16.30, il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00
- Via mail a letture@ciraservizioidrico.it
- Presso lo Sportello Clienti sito in Loc. Piano 6/A – 17058 Dego (SV)
E’ possibile utilizzare il modulo Autolettura, l’apposito tagliando allegato alle bollette o inviare almeno i seguenti dati minimi necessari:
- Nome e cognome intestatario del contratto
- Numero utenza
- Data di rilevazione
- Fotografia
Salvo cambiamenti nella periodicità della fatturazione, per comunicare l’autolettura si tenga conto di queste date ottimali:
- 15-30 aprile
- 15-31 agosto
- 15-31 dicembre
Informativa sul trattamento dei dati personali, clicca qui