RECLAMI
Il reclamo scritto è ogni comunicazione scritta fatta pervenire al gestore, anche per via telematica, con la quale l’Utente finale, o per suo conto un rappresentante legale dello stesso o un’associazione di consumatori, esprime lamentele circa la non coerenza del servizio ottenuto con uno o più requisiti definiti da leggi o provvedimenti amministrativi, dalla proposta contrattuale a cui l’Utente finale ha aderito, dal contratto di fornitura, dal regolamento di servizio, ovvero circa ogni altro aspetto relativo ai rapporti tra gestore e Utente finale, ad eccezione delle richieste scritte di rettifica di fatturazione.
I reclami possono essere inoltrati, in forma scritta, dall’Utente:
- tramite e-mail all’indirizzo: reclami@ciraservizioidrico.it
- presso lo Sportello Clienti presso C.I.R.A. S.r.l. – Loc. Piano 6/A, Dego (SV) 17058 oppure mediante Posta ordinaria allo stesso indirizzo.
Documentazione necessaria:
- Modulo reclami Servizio Idrico Integrato
- Eventuali ulteriori allegati a comprova del reclamo stesso
- Consenso al trattamento dei dati
- Copia documento di identità di chi presenta il reclamo
L’Utente può inviare un reclamo scritto anche senza utilizzare il modulo di cui sopra purché la comunicazione contenga almeno i seguenti elementi minimi necessari a consentire l’identificazione dell’Utente finale che sporge reclamo e l’invio a quest’ultimo della risposta motivata scritta:
- Nome e cognome
- Indirizzo di fornitura
- Indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di fornitura
- Servizio a cui si riferisce il reclamo scritto (acquedotto, fognatura o depurazione)
- Codice Utente
- Informazioni di contatto (telefono, cellulare, email)
- Motivo del reclamo
Conciliazione delle controversie
In coerenza con la visione aziendale improntata alla Responsabilità Sociale ed in ottemperanza alla Deliberazione ARERA 142/2019, C.I.R.A. S.r.l. aderisce alla RISOLUZIONE EXTRAGIUDIZIALE delle CONTROVERSIE mediante la procedura di CONCILIAZIONE.
Il Servizio Conciliazione è uno strumento, ad accesso veloce e gratuito, di tutela degli Utenti, che agevola la risoluzione della controversia tra le parti.
La procedura coinvolge l’Utente finale o un suo delegato, il gestore del Servizio Idrico Integrato (SII) ed il conciliatore in veste di facilitatore dell’accordo.
Gli incontri avvengono on-line (solo eccezionalmente tramite call conference) alla presenza di un conciliatore fornito dal Servizio Conciliazione, esperto in materia, terzo ed imparziale, che assiste le parti per raggiungere una soluzione di comune accordo.
Il Servizio Conciliazione può essere attivato, direttamente o tramite delegato, da tutti i Clienti/Utenti finali previa presentazione del reclamo al proprio operatore/gestore, subito dopo aver ricevuto la risposta (ritenuta insoddisfacente) dallo stesso ovvero, se la risposta non è pervenuta, trascorsi 50 giorni dall’invio del reclamo.
Attualmente, il Servizio di Conciliazione è reso disponibile da ARERA – tramite Acquirente Unico – in forma completamente gratuita (sia per l’Utente sia per il Gestore) ed è disponibile on-line accedendo al portale tramite il link
Per alcune controversie, come ad esempio quelle in tema di bonus sociale idrico (fatti salvi eventuali profili risarcitori) o attinenti alla qualità dell’acqua, non sono ammissibili domande di conciliazione.