Indirizzo: Località Piano 6/A- 17058 Dego (SV)     Telefono: 800.71.36.40     Email: consorziocirasu@pcert.postecert.it     P.IVA: 01221980095

Autolettura, comunicazione dati di contatto e residenti

L’autolettura è la modalità di rilevazione da parte dell’Utente finale, con conseguente comunicazione al gestore del SII, della misura espressa dal totalizzatore numerico del misuratore.

Per la comunicazione delle autoletture, potranno essere utilizzati i seguenti canali:

– Tramite WhatsApp al numero 3297368030
– Via mail all’indirizzo letture@ciraservizioidrico.it
– Per telefono al Servizio Utenti: Tel. 800 71 36 40
– Consegnando presso lo Sportello per il Pubblico il tagliando allegato in bolletta.

Inviare la foto del contatore dell’acqua ed indicare intestatario del contratto, codice utenza e lettura rilevata (cifre di colore nero) escludendo i decimali.
Con l’invio di autolettura NON potranno essere richieste ed eseguite pratiche di alcun tipo. Eventuali comunicazioni differenti non verranno prese in considerazione.

E’ possibile utilizzare l’apposito tagliando allegato alle bollette o inviare almeno i seguenti dati minimi necessari:

  • Nome e cognome intestatario del contratto
  • Numero utenza
  • Data di rilevazione
  • Fotografia

Salvo cambiamenti nella periodicità della fatturazione, per comunicare l’autolettura si tenga conto di queste date ottimali:

  • 15-30 aprile
  • 15-31 agosto
  • 15-31 dicembre

E’ inoltre possibile utilizzare il modulo per comunicare i Vostri dati di contatto e il numero dei componenti del nucleo famigliare residente.

Tariffazione pro capite effettiva per utenze domestiche residenti

L’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA) con Deliberazione TICSI 665/2017/R/IDR ha emesso i nuovi criteri tariffari applicati agli utenti finali del Servizio Idrico Integrato. Per le utenze domestiche residenti è prevista una fascia di consumo agevolata (mc/anno), definita in base all’effettiva numerosità dei componenti del nucleo famigliare.

Dal 1° Gennaio 2022 il Gestore è tenuto ad utilizzare il numero effettivo di componenti del nucleo famigliare per definire la fascia di consumo agevolata.

Qualora L’Utente non comunichi il dato e/o non si disponga delle informazioni necessarie, si continuerà a considerare l’utenza domestico residente tipo composta da n. 3 componenti.

La comunicazione dell’utente ha validità fino a successiva diversa dichiarazione, o fino alla ricezione di dato ufficiale dall’Anagrafe Comunale o dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), con la quale richiederemo appena possibile l’accordo di consultazione quali Gestori di Pubblico Servizio.

Qualora la mancata o errata comunicazione abbia determinato l’applicazione di una tariffa inferiore, verrà richiesto il pagamento di quanto risulti dovuto, ricalcolando la bolletta per il periodo già fatturato.

Assenza di dato di lettura per le forniture con contatore non accessibile

La presente comunicazione è riferita ai punti di fornitura privi da tempo di lettura effettiva e/o autolettura, nonostante i tentativi effettuati dal Gestore per il recupero del dato di consumo, il rilascio di cartoline di autolettura e le indicazioni contenute in bolletta.

Si tratta di utenze in cui il contatore risulta non accessibile al Gestore senza la presenza dell’Utente interessato.

Ai sensi della Delibera ARERA 218/2016/R/idr (TIMSI) il Gestore è tenuto a registrare almeno annualmente il dato di misura per tutti i contratti attivi. A tal fine l’Utente è tenuto a collaborare rendendo accessibile il contatore al personale incaricato dal Gestore per l’acquisizione dei dati di consumo oppure comunicando periodicamente l’autolettura tramite i canali messi a disposizione ed indicati in bolletta. E’ fondamentale comunicare il dato anche in caso di mancato utilizzo del servizio idrico.

Facciamo presente che l’inaccessibilità del contatore e la conseguente impossibilità di procedere alla lettura e all’emissione della bolletta di conguaglio, impedisce al Gestore di poter conoscere tempestivamente i consumi e quindi il credito effettivamente spettante. L’assenza del dato di misura può inoltre esporre l’utenza al rischio di conguagli significativi ed impedisce la tempestiva rilevazione di eventuali consumi anomali causati da perdite idriche.

Se dovessero emergere impedimenti oggettivi che non consentano l’accesso al contatore e la rilevazione della lettura, l’Utente è invitato a contattare il Gestore segnalando la problematica alla mail servizioclienti@ciraservizioidrico.it. Il Gestore provvederà a verificare puntualmente la segnalazione e, ove necessario, a fissare un appuntamento per le dovute verifiche in loco.

Torna all'inizio dei contenuti