L’autolettura è la modalità di rilevazione da parte dell’Utente finale, con conseguente comunicazione al gestore del SII, della misura espressa dal totalizzatore numerico del misuratore.
Per la comunicazione delle autoletture, potranno essere utilizzati i seguenti canali:
– Tramite WhatsApp al numero 3297368030
– Via mail all’indirizzo letture@ciraservizioidrico.it
– Per telefono al Servizio Utenti: Tel. 800 71 36 40
– Consegnando presso lo Sportello per il Pubblico il tagliando allegato in bolletta.
Inviare la foto del contatore dell’acqua ed indicare intestatario del contratto, codice utenza e lettura rilevata (cifre di colore nero) escludendo i decimali.
Con l’invio di autolettura NON potranno essere richieste ed eseguite pratiche di alcun tipo. Eventuali comunicazioni differenti non verranno prese in considerazione.
E’ possibile utilizzare l’apposito tagliando allegato alle bollette o inviare almeno i seguenti dati minimi necessari:
- Nome e cognome intestatario del contratto
- Numero utenza
- Data di rilevazione
- Fotografia
Salvo cambiamenti nella periodicità della fatturazione, per comunicare l’autolettura si tenga conto di queste date ottimali:
- 15-30 aprile
- 15-31 agosto
- 15-31 dicembre
E’ inoltre possibile utilizzare il modulo per comunicare i Vostri dati di contatto e il numero dei componenti del nucleo famigliare residente.
Tariffazione pro capite effettiva per utenze domestiche residenti
L’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA) con Deliberazione TICSI 665/2017/R/IDR ha emesso i nuovi criteri tariffari applicati agli utenti finali del Servizio Idrico Integrato. Per le utenze domestiche residenti è prevista una fascia di consumo agevolata (mc/anno), definita in base all’effettiva numerosità dei componenti del nucleo famigliare.
Dal 1° Gennaio 2022 il Gestore è tenuto ad utilizzare il numero effettivo di componenti del nucleo famigliare per definire la fascia di consumo agevolata.
Qualora L’Utente non comunichi il dato e/o non si disponga delle informazioni necessarie, si continuerà a considerare l’utenza domestico residente tipo composta da n. 3 componenti.
La comunicazione dell’utente ha validità fino a successiva diversa dichiarazione, o fino alla ricezione di dato ufficiale dall’Anagrafe Comunale o dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), con la quale richiederemo appena possibile l’accordo di consultazione quali Gestori di Pubblico Servizio.
Qualora la mancata o errata comunicazione abbia determinato l’applicazione di una tariffa inferiore, verrà richiesto il pagamento di quanto risulti dovuto, ricalcolando la bolletta per il periodo già fatturato.