C.I.R.A. S.r.l. trae origine dalla trasformazione societaria del Consorzio Intercomunale per il Risanamento dell’Ambiente, costituito in origine nel 1995, con inizio dell’attività il 01/03/1998 per la gestione dell’impianto di depurazione centralizzato a cui sono collettati i reflui civili ed industriali dei seguenti Comuni afferenti all’Ambito di riferimento di cui sopra: Cairo Montenotte, Carcare, Dego, Altare, Cosseria, Plodio, Bormida, Mallare e Pallare.
L’impianto di depurazione consortile, gestito direttamente da C.I.R.A., opera nell’ambito Valbormidese e il collettore principale di adduzione dei reflui all’impianto ubicato a Dego in località Piano, si snoda per una lunghezza di circa 26 Km lungo la valle dei fiumi Bormida di Pallare e di Mallare nei loro tratti terminali, per proseguire nel tratto iniziale del fiume Bormida di Spigno, originato dalla confluenza dei due in località Bivio Farina di Cairo Montenotte.
Il Consorzio Intercomunale per il Risanamento dell’Ambiente, in adempimento alla normativa vigente, a partire dal 01 gennaio 2015, si è trasformato costituendo (Ai sensi dell’art. 115, del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e in conformità all’art. 113, comma 5, lett. c, del medesimo T.U.E.L) una Società a responsabilità limitata totalmente a capitale pubblico denominata C.I.R.A. S.r.l. al fine di avviare le attività finalizzate alla definizione del percorso amministrativo per poter effettuare la gestione del Servizio Idrico Integrato del comparto di appartenenza Centro Ovest 2 Savonese.
L’affidamento del Servizio Idrico Integrato è operativo dal 27/01/2016, data di firma della convenzione tra le Parti, oggetto di successiva revisione con deliberazione dell’Ente di Governo dell’Ambito n. 60 del 28/06/2016 quale parte integrante e sostanziale.